Nonna Peppi di 106 anni canta una canzone
Nel video girato da me nel corso del set fotografico per il progetto “100 uomini e donne dei primi del 900” Nonna Peppi 106 anni di Gagliano del Capo (Le), ci dedica una canzone dei suoi tempi.
Nella foto con lei trentaseienne, c’è il marito e quattro dei suoi dieci figli. Da giovane aiutava la madre in campagna diventando successivamente capo squadra delle tabacchine operaie di un tabacchificio della zona.
Ha vissuto entrambe le guerre e ha partecipato da protagonista alla prima rivolta delle tabacchine del Salento.
Nel tempo libero Nonna Peppi andava al cinema e ricamava l’uncinetto. Partecipava spesso alle feste con gli amici, dove “sullu parmantellu” si radunavano in cerchio e a suono di tamburelli, ballavano e cantavano in compagnia.