La Zampogna di San Polo Matese – Molise

La Zampogna di San Polo Matese

Molise

Qui le South Cultural Routes hanno il suono antico delle zampogne, di quando i pastori partivano per la transumanza, quando ogni occasione era quella giusta per festeggiare e stare tutti insieme.

Il signor Angelo, zampognaro da sempre, ci spiega come è fatta una zampogna e come la si suona.
Ce lo spiega con tutto l’amore e la passione che ci mette da sempre, da quando da piccolo ha soffiato per la prima volta nell’otre del suo strumento.

Ci piacerebbe che i nostri ragazzi, qui a San Polo, imparassero a suonare la zampogna, magari anche a costruirsela, perché questa è la nostra cultura“.

“Sud! Vostok100k lungo le South Cultural Routes” è stato un viaggio percorso a bordo del Vostok100k (www.vostok100k.com), il vecchio camper del 1982 di Lorenzo Scaraggi, giornalista, reporter.

Lorenzo Scaraggi ha attraversato Puglia, Molise, Campania, Basilicata e Calabria andando alla ricerca di storie di carattere antropologico, etnografico, storico, di tradizioni e di tutti quei beni culturali immateriali di cui il sud è ricco.

South Cultural Routes è un progetto d’eccellenza del MIBACT in collaborazione con Regione Puglia, Regione Molise, Regione Basilicata, Regione Calabria e Regione Campania.

Vota questa esibizione

(Clicca sulle stelle per votare)

Lascia un commento